iso 9001 - Dharma Formazione

Vai ai contenuti

Menu principale:


ISO 9001:2015 – Certificazione del Sistema di Gestione Qualità

La norma ISO 9001 definisce i requisiti minimi che il Sistema di Gestione per la Qualità di un'Organizzazione deve dimostrare di soddisfare per garantire il livello di qualità di prodotto e servizio che dichiara di possedere con se stessa e con il mercato.
La norma ISO 9001 è oggi lo standard internazionale più conosciuto applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalla dimensione, dalla tipologia e dal settore economico di appartenenza.

E’ basata su otto principi di gestione per la qualità (tutti indispensabili per una buona conduzione aziendale).
  • Focalizzazione sul cliente
  • Leadership
  • Coinvolgimento del personale
  • Approccio per processi
  • Approccio sistemico alla gestione
  • Miglioramento continuo
  • Decisioni basate su dati di fatto
  • Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori
Requisiti
La ISO 9001 specifica i requisiti che un Sistema di Gestione per la Qualità e rappresenta  l'opportunità per l'organizzazione di costruire un Sistema di Gestione che prenda in considerazione tutti i processi aziendali per garantire l'ottimizzazione dell'utilizzo delle proprie risorse, per ridurre i costi della produzione, per raggiungere gli obiettivi attesi e per mantenere un livello qualitativo costante del proprio prodotto/servizio al fine di accrescere la soddisfazione del Cliente.
La presente norma internazionale promuove, inoltre, l'adozione di un approccio per processi nello sviluppo, attuazione e miglioramento dell'efficacia di un sistema di gestione per la qualità, al fine di accrescere la soddisfazione del cliente mediante il rispetto dei requisiti del cliente stesso.

La norma può essere utilizzata da parti interne ed esterne all'organizzazione, compresi gli organismi di certificazione, per valutare la capacità dell'organizzazione di soddisfare i requisiti del cliente, i requisiti cogenti applicabili al prodotto e i requisiti stabiliti dall'organizzazione stessa.

Opportunità
La norma ISO 9001 non spiega come impostare il modello di gestione dal punto di vista qualitativo, ma ha lo scopo di incoraggiare le imprese a capire quali sono gli obiettivi che si vogliono ottenere e come raggiungerli utilizzando al meglio le proprie risorse.

  • Opportunità Commerciali
  • Maggiore visibilità e trasparenza verso i mercati di riferimento.
  • Soddisfazione del requisito cliente (spesso la qualifica dei fornitori passa attraverso il requisito minimo di dimostrare di essere certificati ISO 9001).
  • Possibilità di partecipare a bandi e gare pubbliche, ove richiesta la certificazione.
  • Opportunità Economiche
  • Controllo dei Costi.
  • Riduzione degli sprechi.
  • Aumento della Produttività.
  • Aumento dell'efficacia dei processi interni, con la conseguente riduzione di inefficienze.
  • Opportunità Gestionali
  • Aumento della capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri clienti attraverso una migliore conoscenza e controllo dell'azienda.
  • Definizione puntuale delle responsabilità e dei percorsi di crescita professionale delle risorse impiegate.
  • Adozione di un modello organizzativo basato sull'approccio integrato ai processi e sulla condivisione delle esperienze dei singoli per migliorare in modo efficace e continuo le prestazioni.
  • Integrazione del Sistema UNI 9001 con altri sistemi di gestione, quali BS OHSAS 18001 (salute e sicurezza dei lavoratori), ISO 14001 (gestione ambientale), ISO 50001 (gestione energetica) e ISO 27001 (sicurezza delle informazioni).
LA NUOVA ISO 9001:2015
E' stata pubblicata il 23 settembre 2015 la nuova edizione della norma ISO 9001.
La revisione dello standard si colloca nello scenario di grande cambiamento che coinvolge la famiglia delle norme ISO sui Sistemi di Gestione e che ha come primo obiettivo quello di creare una comune “Hight Level Structure”  in 10 capitoli nella seguente suddivisione:
1 Scopo
2 Norme di riferimento
3 Termini e definizioni
4 Contesto dell'organizzazione
5 Leadership
6 Pianificazione
7 Supporto
8 Attività operative
9 Valutazione delle prestazioni
10 Miglioramento

Oltre ad essere strutturata con questa nuova titolazione dei capitoli e dei paragrafi comune a tutte le nuove norme ISO di sistema, contiene diverse novità sostanziali, prima di tutto l'approccio al risk management per progettazione, attuazione, miglioramento del sistema di gestione qualità. Inoltre, si dà molta enfasi ai processi manageriali e di supporto, colmando lo storico divario nelle vecchie norme con quelli operativi.

Sito in costruzione
DHARMA Srls
Via Cavour, 38H – 95032 Belpasso (CT)
P.IVA: 05503620873
Iscrizione CCIAA REA: CT - 401590
Certificazioni
Torna ai contenuti | Torna al menu